Risorse
Nell’indagine condotta tra le top 100 aziende per fatturato, non quotate e operanti nel settore Trasporto terrestre e trasporto mediante condotte (identificato dal codice Ateco 49), relativamente alla Città metropolitana di Milano, è emerso che solo 6 aziende hanno volontariamente pubblicato un report di sostenibilità, mentre 12 aziende si rifanno a quello del gruppo di appartenenza. ATM fornisce dichiarazioni di carattere non finanziario dall’anno 2017, ma dal 2013 redige un bilancio sociale conforme alla certificazione SA 8000. Negli ultimi anni, le informazioni di carattere non finanziario fornite nei due documenti tendono naturalmente a sovrapporsi in molti punti.
Nella costruzione del campione di analisi, abbiamo innanzitutto identificato la popolazione di riferimento nelle aziende milanesi non quotate con ricavi superiori ai 2 milioni di euro. Si tratta di 10.865 imprese, che rappresentano l’11,75% del totale delle imprese attive sul territorio italiano.
Nell’indagine condotta tra le top 100 aziende per fatturato, non quotate e operanti nel settore Industrie Alimentari (identificato dal codice Ateco 10), relativamente alla Provincia di Milano, è emerso che solo tre aziende hanno volontariamente pubblicato un report di sostenibilità, mentre altre tre aziende si rifanno a quello del gruppo di appartenenza. Delicius dal 2020 redige volontariamente il report di sostenibilità. La recente (2023) trasformazione in Società Benefit ha ulteriormente rafforzato l’attenzione sulle tematiche di sostenibilità, soprattutto nell’integrazione delle stesse nel processo decisionale.
Delle prime cento aziende alimentari non quotate della Città metropolitana di Milano, solo tre hanno pubblicato volontariamente un report di sostenibilità, mentre altre tre fanno riferimento al bilancio del gruppo di appartenenza. Zini Prodotti Alimentari S.p.A. ha rilasciato tre edizioni del proprio report, di cui l’ultima nel 2022. Al suo interno sono raccontate le principali questioni affrontate dal pastificio: qualità e innovazione, ambiente, comunità, e persone.
Negli ultimi anni, sempre più investitori hanno iniziato a prestare attenzione ai dati ESG. Questi dati sono utilizzati per valutare la performance e la sostenibilità delle imprese, non solo dal punto di vista finanziario, ma anche da quello etico e sociale. Tuttavia, non tutte le aziende sono in grado di trarre vantaggio dalle iniziative ESG.