Piano di lavoro

Remote video URL
Il contributo del progetto
  1. Sviluppare conoscenza sugli ostacoli presenti, e su come superarli, all’adozione del report di sostenibilità, sia per la rendicontazione esterna sia per la gestione del business e dell’azienda.
  2. Fornire metodo e format per l’elaborazione di un report aziendale sull’impatto ambientale e sociale dell’impresa.
  3. Attivare una cultura aziendale di confronto e di positioning sulle performance di sostenibilità e di impatto, creando una benchmarking clearinghouse attiva per più di 300 imprese.

La necessaria diffusione dei sistemi di misurazione della sostenibilità aziendale si scontra con il loro contesto di impiego. Le caratteristiche dell’ambito nazionale e locale ove operano le imprese, dello specifico modello di business e delle dimensioni aziendali vanno attentamente considerate nell’adozione di tali sistemi. 

Le peculiarità italiane richiedono lo sviluppo di soluzioni innovative. Esse devono indirizzare un tessuto sociale assai differenziato (anche regione per regione), un contesto geografico particolare e un assetto di governance del tutto peculiare. Oltre a dei modelli di business mediamente profittevoli con prodotti premium e dimensioni aziendali limitate. 

L’incertezza sul livello e sulla qualità delle risorse (umane e finanziarie) disponibili per la misurazione della sostenibilità, associata alla necessità di applicare modelli di misurazione complessi, richiede lo sviluppo di nuove e innovative soluzioni metodologiche e tecnologiche. Fattibili perché semplici, condivisibili ed economicamente vantaggiose.

 

  • Rilevazione strutturata dei dati e survey, per comprendere la reale diffusione e il reale utilizzo del report di sostenibilità nelle imprese italiane, e in specie della città metropolitana di Milano.
  • Analisi di casi aziendali e roundtable, per attivare e finalizzare un processo di discussione strutturata e di co-progettazione di modelli di misurazione con le imprese.
  • Benchmarking, per sviluppare benchmark affidabili e comparabili che possano essere impiegati nei processi di target setting, planning e valutazione delle imprese.
  1. Comprensione strutturata della diffusione del report di sostenibilità nella città metropolitana di Milano e in Lombardia.
  2. Studio delle determinanti di adozione (o non adozione) e di impiego del report di sostenibilità, e dei risultati relativi.
  3. Sviluppo di suggerimenti operativi per facilitare l’adozione e l’effettivo impiego del report di sostenibilità.
  4. Sviluppo di una metodologia fattibile e applicabile di misurazione economica dell’impatto ambientale e sociale delle imprese.
  5. Costruzione di una benchmarking clearinghouse dedicata alla comparazione delle prestazioni di sostenibilità delle imprese e all’identificazione di benchmark di prestazione utilizzabili.