Chi siamo
Nel contesto del fondo Next Generation EU e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), quattro atenei milanesi (Università Bocconi, Università degli Studi di Milano Bicocca, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano Statale) hanno istituito la Milano Next Generation Alliance, chiamata MUSA (acronimo di Multilayered Urban Sustainability Action).
Uno dei progetti MUSA, lo Spoke 4, è dedicato a Impatto economico e finanza sostenibile e si pone una pluralità di obiettivi. In tale contesto, si colloca l’iniziativa Sustainability and Impact-weighted Accounting Measurement (Misurazioni contabili calibrate per l’impatto di sostenibilità), da cui nasce il Sustainability Reporting Benchmarking Lab.
PURPOSE
Trasformare le aziende in imprese produttive che abbiano un impatto su un futuro migliore.
VISIONE
Diventare il centro di riferimento per le aziende (soprattutto le PMI) per aiutarle a generare valore sostenibile, per gli azionisti e per gli stakeholder, attraverso la capacità di misurazione e management della sostenibilità.
MISSIONE
Lavorare in partnership con le imprese per favorire la diffusione dei sistemi di misurazione della sostenibilità, individuare soluzioni praticabili per integrare la sostenibilità nel processo decisionale dei manager e sviluppare benchmark di prestazione affidabili.