Contesto
La necessaria diffusione dei sistemi di misurazione della sostenibilità aziendale si scontra con il loro contesto di impiego. Le caratteristiche dell’ambito nazionale e locale ove operano le imprese, dello specifico modello di business e delle dimensioni aziendali vanno attentamente considerate nell’adozione di tali sistemi.
Le peculiarità italiane richiedono lo sviluppo di soluzioni innovative. Esse devono indirizzare un tessuto sociale assai differenziato (anche regione per regione), un contesto geografico particolare e un assetto di governance del tutto peculiare. Oltre a dei modelli di business mediamente profittevoli con prodotti premium e dimensioni aziendali limitate.
L’incertezza sul livello e sulla qualità delle risorse (umane e finanziarie) disponibili per la misurazione della sostenibilità, associata alla necessità di applicare modelli di misurazione complessi, richiede lo sviluppo di nuove e innovative soluzioni metodologiche e tecnologiche. Fattibili perché semplici, condivisibili ed economicamente vantaggiose.